Metal detector, polizia e niente picnic: Pasquetta alla Reggia Caserta

pasquetta-reggia-caserta-vietato-picnic-metal-detector

Niente picnic, grigliate all’aperto e bambini che giocano a pallone nel prato. La Pasquetta alla Reggia di Caserta è tra metal detector e agenti delle forze dell’Ordine.

 

REGGIA CASERTA RIAPRE A PASQUETTA

Metal detector, polizia e no picnic: pasquetta a Reggia di Caserta

Metal detector, polizia e niente picnic: pasquetta alla Reggia di Caserta

Dopo 25 anni di cancelli chiusi, riapre il parco della Reggia di Caserta nel giorno del lunedì dell’Angelo.

Per anni, infatti, l’area verde del palazzo reale vanvitelliano si era trasformata in un’area pubblica per picnic: l’ultima volta, nel 1992, furono circa 100mila le persone che si riversarono nei prati, rendendo la situazione letteralmente ingestibile. Quest’anno, però, Mauro Felicori, il manager bolognese responsabile della Reggia, ha deciso di andare controcorrente. «Questo è il parco di un museo» commenta il direttore. Reggia aperta a Pasquetta sì ma con un regolamento da rispettare. Vietati i picnic, le scampagnate pasquali e l’ingresso di palloni da gioco: non si possono portare tavolini, zaini, cibi, bevande o altri oggetti utili per bivacchi di qualsiasi tipo.

 

VIETATI PICNIC E BIVACCHI

Metal detector, polizia e no picnic: pasquetta a Reggia di Caserta

Vietati i picnic e l’ingresso di palloni da gioco

«Era assurdo – spiega Felicori – lasciare chiuso il parco della Reggia di Caserta a Pasquetta. Ai casertani ho chiesto di fare dei sacrifici, penso che l’abbiano capito. E sono certo che sarà un successo».

Per la giornata di Pasquetta sono mobilitati circa 100 custodi, cinquanta per ogni turno. Una cinquantina le unità delle forze dell’Ordine che presidiano soprattutto l’esterno del monumento. Il ticket di ingresso alla Reggia costa 12 euro: solo nella giornata di Pasquetta sono sospesi gli abbonamenti annuali nominativi. Entrano gratis i minori di 18 anni, per i quali è previsto un ingresso riservato dal varco centrale di piazza Carlo III.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.