Microsoft si avvicina a Linkedin e Amazon: ufficio astronave a Milano

microsoft-house-milano-porta-volta-innovazione-linkedin-amazon-newpress

Microsoft Italia apre la nuova sede nel quartiere di porta Volta a Milano: un ufficio astronave di sei piani, 832 vetrate, scrivanie condivise e reception virtuali. Il colosso di Redmond si avvina a Linkedin (che ha acquistato nel 2016) così come a Google, Amazon e Samsung, che hanno casa in zona porta Nuova (il distretto tecnologico della città).

 

MICROSOFT SI AVVICINA A LINKEDIN E AMAZON
Microsoft si avvina a Linkedin e Amazon: ufficio astronave a Milano

Microsoft si avvina a Linkedin e Amazon: ufficio astronave a Milano (NewPress)

Da Peschiera Borromeo (ex sede della multinazionale nell’hinterland milanese) alla piramide della fondazione Feltrinelli in porta Volta, nuovo polo di innovazione e di business di Milano. Non la solita azienda nel senso tradizionale del termine ma un nuovo modo di concepire il lavoro.

Gli otre sette mila metri quadrati della Microsoft house sono concepiti secondo un’organizzazione libera e fluida. Smartworking, niente postazioni fisse di pc, scrivanie condivise, possibilità di scegliere lo spazio di lavoro che si preferisce tra grandi open space o ambienti più piccoli, comodi divani con vista panoramica sulla città per una pausa o una riunione di lavoro, reception virtuale e sistemi avanzati di video conferenze.

 

UFFICIO ASTRONAVE A MILANO: SCRIVANIE CONDIVISE

La centralità dell’Italia per Microsoft è testimoniata anche dalla scelta dei materiali, dei sistemi e degli arredi della nuova sede milanese, tutti rigorosamente Made in Italy. La Microsoft house è il primo esempio di ufficio 4.0 nato per essere uno spazio aperto alla collaborazione tra le persone, un luogo di confronto per aziende e cittadini sulle opportunità offerte dal digitale e un punto di riferimento per i giovani che vogliono portare l’innovazione in Italia.

 

 

PORTA VOLTA, DISTRETTO DELL’INNOVAZIONE A MILANO
Microsoft si avvina a Linkedin e Amazon: ufficio astronave a Milano

Porta Volta, nuovo polo di innovazione e business a Milano

Una casa aperta dell’innovazione: l’edificio si sviluppa su sei piani, tre dei quali sono aperti al pubblico. Il piano terra con lo showroom (aperto dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 20) è dedicato a tutti i cittadini che vogliono sperimentare le tecnologie Microsoft e dei suoi partner e a tutti gli appassionati di gaming che possono giocare nell’area dedicata al mondo Xbox.

La digital class è, invece, aperta a tutti gli studenti e insegnanti che vogliono provare una didattica multimediale e fare corsi digitali. Al primo piano, poi, si trova il Microsoft Technology Center per i professionisti, le imprese e le startup che puntano sulla tecnologia per ampliare il proprio business. Infine, al quinto piano c’è The Loft: un tetto su Milano per eventi esclusivi. Secondo Carlo Purassanta (ad di Microsoft Italia), nel 2017 Microsoft House accoglierà 200mila visitatori, 10mila professionisti, quattro mila studenti e mille dirigenti scolastici, divenendo, così, un grande hub dell’innovazione a Milano.

@82valentinas

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.