Miglior ateneo d’Italia? Politecnico di Milano (per employer reputation)

politecnico-milano-migliore-università-italia

La migliore università d’Italia? È il Politecnico di Milano. A stabilirlo sono i risultati del QS World University Rankings, una delle più note classifiche internazionali che analizza gli atenei del mondo in base a parametri come la reputazione accademica, l’apprezzamento dei datori di lavori e il tasso di internazionalizzazione.

 

MIGLIOR ATENEO ITALIANO? POLITECNICO DI MILANO

Miglior ateneo d’Italia? Politecnico di Milano (per employer reputation)

Miglior ateneo d’Italia? Politecnico di Milano (per employer reputation)

Sono quattro le università della Penisola che si collocano tra i primi 200 atenei al mondo secondo il QS World University Rankings.

Il Politecnico di Milano è la migliore università italiana e si posiziona al 170esimo posto mondiale (guadagnando ben 13 posizioni rispetto all’anno precedente), seguito a poca distanza dall’università di Bologna (sul 188esimo gradino del podio mondiale). Il Politecnico di Milano si aggiudica la palma di migliore d’Italia grazie all’indicatore che misura il parere di chi è in cerca di persone da assumere: per employer reputation, infatti, l’ateneo lombardo di piazza Leonardo da Vinci risulta 53esimo al mondo.

 

A PISA L’ECCELLENZA NELLA RICERCA

Miglior ateneo d’Italia? Politecnico di Milano (per employer reputation)

A Pisa l’eccellenza italiana nella ricerca

Per la prima volta in classifica anche la scuola superiore Sant’Anna di Pisa e la scuola Normale Superiore (a pari merito al 192esimo posto).

Le due scuole di eccellenza pisane si distinguono anche per l’impatto della ricerca: la scuola Normale Superiore di Pisa si posiziona al 18esimo posto e la Scuola Superiore Sant’Anna al 27esimo. Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) domina la classifica mondiale del QS, riconfermandosi la migliore università al mondo per il sesto anno consecutivo. L’ università di Stanford e Harvard mantengono, rispettivamente, il secondo e terzo posto, mentre il California Institute of Technology (Caltech) sale al quarto posto. Per la prima volta nella storia di questa classifica le prime quattro università sono statunitensi.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.