Milano è la casa della finanza 2.0: nasce l’hub degli operatori fintech

milano-finanza-distretto-fintech

Milano diventa la casa della finanza 2.0: in zona Isola, nasce l’hub degli operatori fintech.

 

MILANO CASA DELLA FINANZA 2.0

Si tratta della prima area urbana italiana adibita all’operatività delle aziende più avanzate del settore finanziario che riunisce startup, imprenditori, istituzioni finanziarie, università e investitori. Il Milan Fintech District ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’industria finanziaria del futuro e la crescita delle aziende del settore: ha sede nel nuovo palazzo S32, in via Filippo Sassetti 32, a due passi dal quartiere di Porta Nuova e Porta Garibaldi.

 

NASCE L’HUB DEL FINTECH

Milano è la casa della finanza 2.0: nasce l’hub degli operatori fintech

Milano è la casa della finanza 2.0 (NewPress)

La casa della finanza 2.0 è un hub internazionale, in cui i principali operatori fintech presenti in Italia hanno l’opportunità di lavorare insieme per favorire la nascita di collaborazioni industriali e commerciali, attrarre nuovi investimenti e dare impulso al settore fintech, sulla scia di esperienze già presenti a livello internazionale come Londra e Parigi.

Attualmente hanno aderito al fintech district una trentina tra startup e corporate che operano in diversi settori (dai pagamenti via app di Satispay alla consulenza robot di Moneyfarm).

 

ITALIA ECOSISTEMA PER LE IMPRESE INNOVATIVE

A partire da Milano, dunque, l’Italia è chiamata a diventare un ecosistema più accogliente per le imprese innovative in campo finanziario. «Un adeguato sviluppo del fintech – commenta il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan presente all’inaugurazione del distretto – è elemento di crescita e anche di modernizzazione del settore finanziario del Paese a vantaggio di imprese e cittadini. Il settore presenta ampi margini di sviluppo e opportunità da cogliere per la creazione di valore e di nuova occupazione».

@82valentinas

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.