A Misurina la prima rete pediatrica ad alta quota per guarire l’asma

Misurina-asma-istituto-PioXII

In montagna per cambiare aria, ma non solo. A pochi chilometri dalla mondana e aristocratica Cortina c’è l’Istituto Pio XII di Misurina, da anni centro di eccellenza per la diagnosi e la cura dell’asma nei bambini. Il centro, unico in Europa a dedicarsi esclusivamente all’età pediatrica, grazie agli accordi con alcuni  dei maggiori ospedali pediatrici italiani sta diventando il punto di riferimento della prima rete pediatrica per lo studio, l’educazione e la formazione nella cura in alta quota dei disturbi respiratori. 

 

DA GRAND HOTEL DEI SAVOIA A CENTRO SCIENTIFICO D’AVANGUARDIA
lIstituto Pio XII a Misurina di Auronzo di Cadore

L’istituto Pio XII di Misurina è situato a 1754 nel cuore delle Dolomiti

Il PioXII di Misurina è un istituto con una lunga storia alle spalle. L’edificio elegante affacciato sul lago di Misurina e incastonato tra le cime di Lavaredo è stato per anni l’hotel a 5 stelle preferito da Margherita di Savoia. Erano i primi del ‘900 e la regina scelse Misurina come luogo di rifugio dopo la morte del marito Umberto I. Il Grand Hotel Misurina, dotato di ascensore, acqua e luce in ogni piano, minigolf, telegrafo e ogni confort, rimase per anni la residenza estiva di casa Savoia. La diocesi di Parma lo acquistò nel dopoguerra per ospitare i bambini provati dalla guerra.

Col tempo ci si rese conto che il particolare microclima di Misurina da solo era in grado di curare le malattie respiratorie dei piccoli ospiti. Ad oggi, dopo anni di studi e di cure a centinaia di bambini, il modello Misurina, quello che associa ai fattori climatici  e ambientali la possibilità di avere un’adeguata riabilitazione e un costante controllo clinico, è diventato un punto di riferimento per la cura dell’asma nei bambini. 

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.