Ti abboni online e arriva fresco a casa: ecco il “pane in cassett@”

E se anche il pane si vendesse in digitale? No, non è il futuro: è già il presente. Ricorda una specie di Spotify del pane, ma si chiama “pane in cassett@”: ti abboni sul sito e ricevi ogni settimana i prodotti che hai scelto, freschissimi, direttamente a casa. Un servizio inventato dal panificio Follador, a Prata di Pordenone, che ha potuto realizzarlo grazie al sostegno di Botteghe Digitali, un progetto di Banca Ifis che aiuta le piccole aziende con un’idea ma non tutti i mezzi necessari. Così ora il Panificio fatto da «artigiani di terza generazione» è pronto a consegnare i propri prodotti appena sfornati in tutta Italia.

PANE IN CASSETT@, DAL PANIFICIO A CASA IN UN CLIC
Il panificio Follador a Seeds&Chips ha presentato il "pane in cassett@"

Il panificio Follador a Seeds&Chips ha presentato il “pane in cassett@”

Come si mantiene la freschezza di tutto quel che sfornano? Semplice: gli ingredienti sono buoni e lavorati come da tradizione. Molto del merito va al loro lievito madre, che utilizzano in tutti i prodotti che sfornano in Friuli, dove hanno un mulino. Dal pane più prelibato – la pagnotta Saragolla, il filone friulano, il Fruttato, il Quadro Kronos o la Nuvola – ai prodotti secchi come i bastoncini e i biscotti monograno, fino ai dolci come la focaccia albicocca e i Baicoli, tutti i prodotti si possono selezionare online e comporre in una cassetta da farsi spedire ovunque.

 

PANIFICIO FOLLADOR E BOTTEGHE DIGITALI
Antonio Follador è un panificatore di Prata di Pordenone

Antonio Follador è un panificatore di Prata di Pordenone

E quanto costerà? Antonio Follador, il fornaio innovatore che ha ideato il “Pane in cassett@”, a Seeds&Chips ci ha raccontato che «un kit composto da una pagnotta da un chilo, un pan fruttato, un pacchetto di biscotti e uno di fette biscottate costerà circa 13 euro». Non parliamo di prodotti da supermercato, ma di creazioni artigianali. «Facciamo le cose come una volta – spiegano -, maciniamo noi il grano a pietra e usiamo il lievito naturale». Così i loro sfornati potrebbero arrivarvi a casa come i pacchi di Amazon, con un abbonamento tipo Spotify. Semplice come il pane.

@BusinessPmi

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.