Startup, Pechino nuova frontiera del business

startup-hub

Startup. Una piccola idea oggi, può far nascere un grande sogno domani. È questa la logica di quelle che una volta chiamavamo ingenuamente piccole e medie imprese e che ormai dall’America abbiamo imparato a conoscere come veri e propri universi capaci anche di trasformarsi in reali unicorni, ovvero in multinazionali dal valore superiore al miliardo di euro.

 

L’ITALIA DEVE MIGLIORARE
startup-come-crescere

Per crescere una startup servono finanziamenti e assenza di burocrazia

In Italia il fenomeno è scoppiato come un vero e proprio tornado. Tutti le vogliono, tutti le cercano, ma purtroppo nel nostro paese è molto difficile farle nascere e ancor di più farle crescere a tal punto che si calcola che solo una startup su 5 in Italia supera il primo anno di vita. Già, perché la startup classica, come spesso ci siamo detti nel corso di quest’anno, richiede investimenti, assenza di burocrazia e competenze traversali. Tutti fattori che il Belpaese fa ancora fatica ad assimilare e interpretare nel migliore dei modi. Motivo per cui molti giovani hanno deciso di tentare la fortuna in altri paesi.

 

LA RICERCA SPARKLABS GLOBAL VENTURE

Se si guarda altrove, infatti, le startup hanno grandi possibilità di crescita. Per questo, anche nel 2016 lo Sparkslabs Global Venture, fondo americano che realizza investimenti seed in business globali, ha stilato la top ten degli ecosistemi migliori nel mondo per lanciare una startup, cercando di dare preziose indicazione sulle aree più prolifiche sotto questo punto di vista. La location per l’apertura di un nuovo progetto di business spesso rappresenta, infatti, uno dei principali motori di accelerazione delle operazioni imprenditoriali sia in termini di crescita, sia in termini di evoluzione della propria attività. I parametri su cui sono stati misurati i Top ten startup hubs 2016 sono stati, così, il numero di exit, la cultura imprenditoriale, i programmi governativi e la presenza di infrastrutture tecniche. Una serie di fattori essenziali per dare vita e sostenere un progetto innovativo che spesso determinano il buon esito del business di un’impresa.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.