Gli smartphone più acquistati online in Italia? Huawei batte Samsung e Apple

smartphone-italiani-huawei-samsung-apple

Quali sono gli smartphone più ricercati dagli italiani? Lo rivela idealo (il portale internazionale per la comparazione prezzi online) nella mappa che analizza le intenzioni di acquisto lungo la Penisola (dal 2016 a oggi) in fatto di brand più gettonati online.

 

HAUWEI BATTE SAMSUNG E APPLE

Huawei è il brand più cercato in 14 regioni: è in cima alla classifica dei brand più cercati in Piemonte (11,8%), Liguria (18,8%) e Trentino-Alto Adige (18,4%). In centro Italia risulta in testa per quanto riguarda gli utenti dell’Emilia Romagna (16,4%), della Toscana (16,1%), dell‘Umbria (22,6%), delle Marche (20,7%) e del Lazio (13,1%). Podio anche al sud in Campania (13,4%), Puglia (16,9%), Abruzzo (18%) e Basilicata (29,6%). Palma d’argento nel mercato italiano degli smartphone è Samsung, che vince (nelle preferenze tra i 18 e i 54 anni) in Lombardia (12,4%), Veneto (13,8%), Calabria (17,8%), Friuli-Venezia Giulia (16%) e Val d’Aosta (36,4%). L’azienda sud coreana deve, però, guardarsi le spalle per difendersi dall’offensiva di Apple, che risulta vincente in Liguria, Marche e Umbria, mentre in Molise i due brand si equivalgono. Asus conquista la quarta posizione quasi in ogni regione, con una media dell’interesse manifestato intorno al 6%.

 

APPLE PIACE AGLI OVER 55

Gli smartphone più acquistati online in Italia? Huawei batte Samsung e Apple

Huawei batte Samsung e Apple

La mappa elaborata da idealo rivela che gli econsumer di smartphone si concentrano in alcune fasce di età ben precise.

Per il 26,1% si tratta di persone dai 35 ai 44 anni e per il 24,1% dai 45 ai 54. Il 18,4% delle intenzioni di acquisto riguarda la fascia d’età 25-34 anni, mentre dati più bassi sono stati registrati per i giovanissimi (11% per gli utenti dai 18 ai 24 anni) e per i più grandi (12,7% per le persone dai 55 ai 64 anni e solo il 7,8% per gli over 65). Nel rapportarsi con i brand è emerso che, in media, Samsung vince nelle preferenze per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 54 anni, mentre Apple è decisamente la marca più cercata da chi ha ne ha più di 55. Quando si parla invece di confronto tra i sessi, gli uomini raggiungono il 71,7% delle intenzioni di acquisto, le donne solo il 28,3%. La classifica al maschile vede ai primi posti Apple (con il 33,7%), Samsung (con il 32,7%) e Huawei (con il 25%). Al quarto posto LG (con il 2,4% delle preferenze). Per quanto riguarda le donne, invece, al primo posto troviamo Samsung (con il 37,5%), seguono Huawei (con il 32%) e Apple (con il 26,5%). In quarta posizione, LG con l’1,6% delle preferenze.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.