Soddisfatti o multati: recensione negativa? Hotel di Bologna fa la multa

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Della serie, soddisfatti o multati. Una recensione negativa sul personale dell’albergo o semplicemente sulla struttura sui siti specializzati come TripAdvisor? Potrebbe costare cara ai clienti dell’hotel Re Enzo di Bologna.

 

RECENSIONE NEGATIVA? HOTEL DI BOLOGNA FA LA MULTA

Soddisfatti o multati: recensione negativa? Hotel di Bologna fa la multa

Recensione negativa? Hotel di Bologna fa la multa

Per mettere freno alle recensioni negative, il titolare dell’hotel bolognese di via Santa Croce, Cristian Maini, ha trovato una soluzione (a dir poco) drastica: applicare una penale a chi dovesse esprimere giudizi negativi online in maniera scorretta. «A causa dell’utilizzo scorretto dello strumento delle recensioni da parte di molti clienti la direzione dell’albergo, in accordo con i principali circuiti di carte di credito, ha deciso di utilizzare le carte di credito fornite a garanzia del soggiorno anche per la tutela dell’immagine della struttura stessa». E ancora. «In caso di commenti negativi sarà facoltà dell’albergo applicare penali, del valore compreso tra 50 e 500 euro, dopo l’autorizzazione del circuito di carte di credito di appartenenza».

 

SODDISFATTI O SANZIONATI

Carta canta. Scripta manent. Tutto è spiegato, nero su bianco, su un foglio che la direzione dell’hotel ha appeso all’interno dell’ascensore (dove di solito i clienti possono leggere il menù del giorno). «Nessuna minaccia ai clienti. Anzi, volevo aiutarli» si difende il titolare dell’hotel, secondo cui la sanzione sarebbe prevista dalla normativa italiana vigente in fatto di tutela dell’immagine delle strutture ricettive. Si baserebbe, infatti, su una clausola del contratto stipulato dai turisti con alcuni tour operator. Il titolare tiene a precisare che la multa non viene addebitata non ai singoli clienti ma alle carte di credito intestate ai tour operator (che a quel punto possono, a loro volta, rifarsi sui clienti segnalati dall’albergo).

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