Marco Gay (Digital Magics): incubiamo startup di successo

Start-up-convegno-digifactor

Un boom di startup . In Italia secondo un rapporto di Infocamere sono 7.398. Il 20,4 per cento circa è guidata da under 35, una quota che è più di tre volte superiore a quella rilevata tra tutte le società di capitali (6,4 per cento). Sono anche loro a creare il valore aggiunto che aiuta la crescita del sistema delle imprese. Marco Gay è vicepresidente esecutivo e socio di Digital Magics, il più grande incubatore italiano di startup tutte digital. Nessuno può fornire meglio di lui il quadro della situazione, illustrato in un evento (#digifactor, la rivoluzione in rete) che si è svolto a Milano organizzato da Ey con la rappresentanza della Commissione Ue.

 

Marco, quante startup chiedono l’incubazione con Digital Magics?

Marco Gay, vicepresidente esecutivo di Digital Magics, il più grande incubatore italiano di start up innovative

Marco Gay, vicepresidente esecutivo di Digital Magics, il più grande incubatore italiano di startup innovative

«Oggi abbiamo oltre 70 startup a portafoglio. Circa 1500 all’anno chiedono l’incubazione, ne selezioniamo da quindici a venti.

Siamo nati nel 2004, dal 2008 operiamo come incubatore di startup digitali e dal 2013 siamo quotati in Borsa sull’Aim. L’headquarter è a Milano, ma abbiamo altre sedi a Napoli, Palermo, Padova, Roma, Bari e prossimamente anche a Torino».

 

Qual è il capitale di rischio messo a disposizione dagli investitori?

«Negli ultimi cinque anni fra noi e investitori terzi abbiamo investito oltre quarantatré milioni di euro, più di 13 milioni solo nell’ultimo anno».

 

Su quali basi selezionate quelle da incubare?

«Partendo dall’idea, team, modello di businnes, opportunità e business plan. Idea, team e modello di business, su cui noi possiamo incidere, sono essenziali. Alla startup diamo anche il nostro contributo per trovare nuovi talenti o completare il team. Lavoriamo a trecentosessanta gradi».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 123

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.