L’imprenditore che non ha fretta: Boglione vince grazie alla pazienza

pazienza-marco-boglione-basicnet

«Dico spesso che la cosa più bella che sia successa è: niente. Nel senso che stiamo continuando ad andare avanti». Se esistono frasi che possono definire le persone meglio di quanto farebbero anni di conoscenza diretta, eccone un fulgido esempio.

 

LA PAZIENZA DEL NUMERO UNO DI KAPPA E SUPERGA

Marco Boglione è un imprenditore torinese, classe ‘56. Il suo nome non dirà granché a tutti, ma è il numero uno di marchi come Robe di Kappa, K-Way, Superga. Non l’ultimo arrivato insomma, ma un business man di enorme successo che non sembra però essere scalfito dal demone della fretta.

In un mondo, quello dell’impresa soprattutto, che va a mille all’ora, lui sembra prendersela con calma. Osserva, ragiona, fa le cose per bene e poi non sbaglia un colpo.

 

IL SUO MOTTO? PIANO CHE HO FRETTA
boglione-marco-basicnet-pazienza

Marco Boglione, numero uno di Basic Net

Al Corriere della Sera, oltre a quelle già segnalate, ha regalato altre parole che meritano attenzione. Non è facile sentire imprenditori che parlano così. «Mi vedo come un uomo che si dà il tempo. Piano, piano che ho fretta, è il mio motto».

Perché non tutto deve andare per forza veloce e la pazienza alla lunga può regalare soddisfazioni: «Da quando tosi una pecora a quando ritrovi sullo scaffale la maglia, da sempre deve passare il suo tempo. Siano anche sei mesi. Sono i tempi della finanza che lavora sul denaro che non coincidono con quelli dell’impresa».

 

UN PERCORSO DI SUCCESSO LENTO MA CONTINUO

Quindi, per capirsi, senza pazienza «non esisterebbero le grandi famiglie da più generazioni, penso ai Barilla o a Luxottica». Difficile dare torto a uno che con la sua Basic Net sta facendo un percorso di crescita continua. Anche l’ultima arrivata, Briko (attiva nel campo degli accessori per lo sport), pare destinata a regalare più di qualche soddisfazione.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.