Artigianalità e moda in laguna: Venezia e René Caovilla

Artigianalità e alta moda vanno a braccetto. I grandi marchi del fashion sono quotati e hanno fatturati a nove cifre, ma al fondo rimane sempre una cosa. L’abilità di un artista di concepire e creare, e poi quella di un artigiano di realizzare un capo. O un accessorio, come un paio di scarpe.

René Caovilla realizza scarpe di lusso a Venezia dal lontano 1934. Una storia di passione, creatività ed eccellenza che vive quasi in maniera simbiotica con la città lagunare. Uno dei posti più magici del mondo per la sua misteriosa e sfuggente bellezza.

 

ARTIGIANALITÀ NEL FARE SCARPE E LA TRADIZIONE VENEZIANA

Un paio di scarpe René Caovilla, inno all'artigianalità

Un paio di scarpe René Caovilla

Il brand veneziano ha presentato alla recente settimana della moda di Milano la prossima collezione autunno-inverno. Nella capitale italiana della moda, René Caovilla ha portato il suo stile ma soprattutto il nobile peso della tradizione veneziana.

Catturato dai riferimenti all’arte lagunare, dall’identità visiva e culturale della Serenissima, si ammira la capacità del marchio di evolvere senza mai smarrire il proprio codice genetico.

Dai protagonisti della pittura cinquecentesca (Tiziano, Tintoretto, Veronese), che hanno fatto scuola e segnato un’epoca, alle contemporanee Biennali, che dell’arte rappresentano il futuro, dalle antiche corporazioni medievali alla capacità contemporanea di lavorare artigianalmente, ma con una visione da XXI secolo, per sedurre l’élite di tutto il mondo.

 

 

UNA STORIA D’IMPRESA FAMIGLIARE E DI ECCELLENZA MADE IN ITALY 

La storia di René Caovilla è una storia d’impresa esemplare, un inno al made in Italy. Una storia di realtà che ormai sono sempre meno. La lungimiranza creativa del fondatore è stata seguita da 60 anni di interpretazioni artistiche del figlio René Caovilla. Oggi, invece, l’evoluzione stilistica e contemporanea è quella del nipote Edoardo. Negli anni tutto ciò ha dato vita a un processo alchemico. Trasformando la tecnica manuale della creazione di calzature nell’espressione meravigliosa di una maestria unica e raffinata. Come una calle veneziana al tramonto.

@BusinessPmi

 

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.