Lo spot del governo norvegese per favorire le adozioni

Di spot ultimamente parliamo spesso. Per sottolineare come ormai, le imprese, stiano imparando a usare linguaggi e codici che non sono solo rivolti alla vendita di prodotti o servizi. Questa volta non vogliamo però parlare di un’azienda in particolare. Ma di una campagna di un governo nazionale.

Andiamo in Norvegia. Il governo di Oslo ha lanciato una campagna per sensibilizzare la nazione e la popolazione al tema delle adozioni. Il racconto di questa campagna è però un bellissimo spot che usa una metafora molto efficace e anche commovente. Non vogliamo rovinarvi la sorpresa, guardatelo.

 

UNO SPOT DELICATO MA DAL MESSAGGIO POTENTE

Un frame dello spot

Un frame dello spot

Al centro del tema adozioni ci sono i bambini. Ma invece di far vedere la storia “classica”, ovvero di un piccolo e di una piccola accolto e coccolato da due genitori adottivi, questa metafora del cibo carica di grande forza simbolica tutta la narrazione.

Anche il motto scelto per il video è tanto potente quanto immediato: «Le soluzioni sono spesso più vicine di quanto si pensi».

Un piccolo gesto da parte di tutti può fare una differenza enorme nella vita di una singola persona. Nel caso dello spot, di un bambino che dall’essere senza pasto può mangiare grazie all’aiuto dei compagni.

 

 

UN’ISPIRAZIONE PER CHI FA IMPRESA

Questo spot non deve certo vendere un prodotto. Ma deve comunque veicolare un messaggio a tantissime persone. Si chiama comunicazione. E come abbiamo spesso sottolineato di recente, gli esempi anche di aziende che scavalcano i confini classici del marketing a mezzo video sono sempre più numerosi.

In questo caso, per fare diventare un video “virale” (122 miloni di clic in pochi giorni) sul tema adozioni hanno pensato di andare, in concreto, in un momento della vita di un bambino.

Ogni impresa, ogni marchio, ogni azienda ha invece le sue specifiche e peculiari esigenze. Trovare il canale giusto e il messaggio per farsi conoscere e creare un legame con un potenziale cliente è la sfida non più del futuro ma già del presente.

@BusinessPmi

 

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