Smartify, l’app che è la Shazam delle opere d’arte

Smartify può essere la salvezza di chi in un museo non vuole perdere tempo a leggere targhette o ascoltare audio-guide. Come? Inquadrando il quadro col proprio smartphone. E lui, in pochi secondi, ci restituisce tutti quello che c’è da sapere.

Ci sono applicazioni simili per le canzoni. Una delle più famose è Shazam, che ormai da anni centinaia di milioni di persone utilizzano tutti i giorni.

Nome, autore, periodo, contesto storico e culturale più qualche altra curiosità. In pochi attimi quello che ci metteremmo molto tempo in più a scoprire ci è offerto su un piccolo schermo. Meraviglia della tecnologia e dei tempi in cui viviamo.

 

CON SMARTIFY UN QUADRO È IMMEDIATO COME UNA CANZONE

Smartphone e quadro. Per Smartify serve solo questo

Smartphone e quadro. Per Smartify serve solo questo

Quando si ascolta una bella canzone e vogliamo conoscere il titolo, esistono delle app che ci aiutano. In pochi secondi, siamo perfettamente in grado di sapere autore del brano, album e anno di pubblicazione.

Ecco, Smartify vuole fare lo stesso. Ma con le opere d’arte di (per ora) 30 grandi musei mondiali.

L’app è gratuita perché l’arte è di tutti. Come si finanzia? Con contributi e donazioni, anche pubblici, e con il patrocinio dei musei stessi che l’adottano.

Per citarne due, la Royal Academy of Arts di Londra e il Metropolitan Museum of Art di New York. Anche con la pubblicità che compare e con la condivisione dei “big data” di chi utilizza l’app.

 

 

L’ARTE NELL’EPOCA DELLA REALTÀ AUMENTATA

La possibilità di godere di un’opera d’arte, con le ultime tecnologie, è sempre più ampia. La realtà aumentata, su cui anche Smartify si basa, è la grande rivoluzione che ormai ha preso piede.

In giro per il mondo ci sono esempi grandi e piccoli di poli museali che sfruttano queste innovazioni per offrire un’esperienza ancora più profonda ai visitatori.

Perché, è vero, un quadro lo si gusta solo guardandolo. Ma avere a portata di smartphone le informazioni giuste rende tutto molto più godibile.

@BusinessPmi

 

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.