Via giusta per le imprese? Ok digital transformation ma serve focus costante su macro trend mondiali

mondo-business-imprese-macro-trend

Un gruppo selezionato di imprenditori e ceo che delinea i macro trend attesi per il prossimo anno. Insieme ai loro, anche i contributi preziosi di rappresentanti delle istituzioni economiche e finanziarie internazionali, leader del business, firme del giornalismo ed esperti e accademici provenienti da ogni parte del mondo. Tutto questo è Inspiring Leaders. Executive summit 2017, il prestigioso meeting che si è tenuto a Milano e organizzato, come ogni anno, dall’Executive Club di Business International.

 

RIPRESA GLOBALE ORMAI PARTITA, ITALIA AL RALLENTATORE

Ad aprire la giornata di lavori è Tomasz Kozluk, economista dell’Ocse, secondo cui «a livello globale si registra una netta ripresa economica». Molto più in chiaroscuro, invece, la situazione italiana. «Una crescita si registra, ma non è senz’altro quella sperata». E anche le previsioni per il futuro prossimo non sembrano essere in grado di sollevare emozioni, sarà difficile spingersi oltre un modesto due per cento. Tra le “zavorre” che l’economista individua, ci sono criticità ormai annose per il nostro Paese come ad esempio la «scarsa efficienza della pubblica amministrazione, che mette in difficoltà le imprese italiane e scoraggia gli investimenti esteri». 

 

GERMANIA INADATTA ALLA LEADERSHIP EUROPEA

lucio-caracciolo-imprese

Lucio Caracciolo, direttore di Limes

Da Lucio Caracciolo, direttore di Limes, arriva invece un’analisi di ampio respiro sulla situazione geopolitica internazionale che va delineandosi. Quattro i grandi protagonisti: Usa e Russia (che non vivono «un momento di grande splendore»), Cina (sempre più proiettata sull’obiettivo di ergersi al rango «di forza leader nel mondo») e Germania (che secondo Caracciolo «non ha le carte in regola per diventare leader europeo»).

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 123

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.