In volo senza pilota a 110 km/h: in Puglia decolla l’elicottero di Leonardo

SW-4-Solo-elicottero-senza-pilota-grottaglie-leonardo

Un elicottero senza pilota decolla dall’aeroporto militare di Grottaglie, in provincia di Taranto. Si chiama SW-4 Solo, ha raggiunto una quota di circa 450 metri con una velocità di circa 110 chilometri orari.

 

IN VOLO L’ELICOTTERO SENZA PILOTA

In volo senza pilota a 110 km/h: in Puglia decolla l’elicottero di Leonardo

In volo senza pilota a 110 km/h

L’elicottero a controllo remoto SW-4 Solo è realizzato da Leonardo, l’azienda di Finmeccanica specializzata nel settore aeronautico che produce la fusoliera del Boeing 787. L’elicottero senza pilota è rimasto in volo per 45 minuti: i test effettuati hanno compreso accensione e spegnimento dei motori da remoto, decollo e atterraggio automatico, volo stazionario e traslato verso e dalla zona di operazioni, simulazione di una missione di sorveglianza.

 

45 MINUTI IN VOLO A 110 KM/H

«Questo risultato – commenta Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo – fornisce un’ulteriore prova della leadership di Leonardo in Europa in un settore sempre più importante come quello dello sviluppo di completi sistemi unmanned. Continueremo a investire con sempre maggior impegno nell’innovazione e nell’espansione della nostra presenza in questo campo».

 

NEI CIELI DELLA PUGLIA L’SW-4 SOLO DI LEONARDO

L’avvio delle campagne sperimentali del volo senza pilota a Grottaglie risale al dicembre di due anni fa, con l’obiettivo di verificare le caratteristiche di condotta del velivolo e validarne le procedure di volo in condizioni normali e di emergenza. L’aeroporto di Grottaglie, dunque, è destinato a divenire un’infrastruttura di rilevanza europea nel settore dell’aerospazio, una vera e propria fabbrica del futuro nella quale ricerca industriale, innovazione di prodotto e servizi per la pubblica amministrazione vengono offerti in sinergia grazie alla decisione di fare dello scalo il banco di prova per i velivoli a pilotaggio remoto.

@82valentinas

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.