Waze, il navigatore “social” che ti salva dal traffico

È stata una Pasquetta da incubo per chi si è ritrovato imbottigliato in code di ore e ore sulle autostrade italiane. Qualcuno però è riuscito a scamparla, pur tornando dal weekend lungo al mare. O quantomeno ha ridotto i tempi d’attesa. Come? Grazie a Waze, l’applicazione che sta rivoluzionando il modo di vivere il traffico in auto. Waze è un navigatore – come “Mappe” di iOS o “Google Maps”, ma è insieme un social network in cui gli utenti collaborano attivamente, ogni minuto, per segnalare agli altri quanto traffico c’è sulla strada che hanno appena percorso, la presenza di posti di blocco della polizia, di incidenti, di auto in panne che hanno bisogno di una mano. E così finiscono per migliorarsi la vita l’un l’altro.

WAZE, DAL GPS ALLA COMMUNITY

Waze è l’app per evitare traffico con la comunità di utenti più numerosa al mondo, ma in Italia sta prendendo veramente piede solo ora. E a Pasquetta ha salvato la giornata a molti. I Wazers sono ormai una realtà sociale: condividono informazioni che per gli altri Wazers sono fondamentali. «È come se tutti i tuoi amici per strada – scrivono sul sito – ti segnalassero cosa sta succedendo».

 

#WAZEWIN DI PASQUETTA E CODE EVITATE
Il navigatore di Waze, che al momentio ha più di 50 milioni di utenti nel mondo

Il navigatore di Waze, che al momentio ha più di 50 milioni di utenti nel mondo

Su Facebook la pagina italiana di Waze è già arrivata a quasi 2 milioni di like, eppure la pigrizia di chi è abituato ad utilizzare altre app è difficile da vincere. Finché non ci si trova in una situazione come quella di Pasquetta, con chilometri di code sulle autostrade e la necessità di trovare un’alternativa: Waze è in grado di calcolare al momento, sulla base delle segnalazioni degli utenti, il percorso migliore. Se serve, ti fa uscire dall’autostrada, fare un giro anche più lungo, ma fa risparmiare tempo. Ed è già stata coniata una parola che riassume la vittoria di Waze sul traffico: il #wazewin. Quello di Pasquetta è uno dei migliori.

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.