Anno nuovo, nuovo lavoro. Fantini (LinkedIn): mostrate la vostra unicità

out-of-the-box-linkedin

Anno nuovo, nuovi progetti lavorativi. L’importante è far arrivare il proprio profilo agli interlocutori giusti, presentandosi al meglio: «Comunicate cosa rende unica la vostra figura professionale e, allo stesso tempo, ragionate sulle keywords legate alla vostra esperienza, così da inserirle e rendervi facilmente trovabili in rete»: lo racconta a BiMag Marina Fantini, senior marketing manager di LinkedIn Italia, nella sala dedicata all’opera Nabucco della sede milanese del social media professionale.

 

PROFILO LINKEDIN, CONTA L’UNICITÀ

Marina Fantini, senior marketing manager di LinkedIn Italia

Marina Fantini, senior marketing manager di LinkedIn Italia

La domanda sorge spontanea: nell’universo lavorativo del 2017 chi farà carriera? Come bisognerà presentarsi? I big data raccolti da LinkedIn nel 2016 sono utili per individuare il futuro che ci attende: «La parola chiave più utilizzata nei profili internazionali – racconta Fantini – è leadership. In italia prevalgono le parole “esperto” e “responsabile”. I lavoratori italiani hanno meno leadership oppure pensano che le aziende siano poco interessate al loro carisma?».

La risposta arriverà dal 2017. Nessun dubbio, tuttavia, su quale strada i professionisti debbano imboccare per fare personal branding su LinkedIn: «1) Spiegate cosa vi rende unici – aggiunge Fantini –, 2) utilizzate tutti gli spazi disponibili sul vostro profilo, 3) adottate le parole chiave con cui i lavoratori del vostro settore potrebbero cercarvi, 4) sviluppate il vostro network condividendo spunti e notizie interessanti relativi al vostro ambito professionale».

 

DATA MINING, CLOUD COMPUTING E SECURITY MANAGEMENT
Tra le nuove figure professionale l'esperto in data mining

Tra le nuove figure professionale l’esperto in data mining

In merito ai profili più richiesti dalle aziende, il 2016 ci lascia un’eredità importante: «All’estero – rivela Marina, classe 1969 e dal 2011 in LinkedIn Italia – sono molto ricercati gli esperti in data mining», e cioè chi sa gestire l’insieme di tecniche e metodologie finalizzate all’estrazione di conoscenze a partire da grandi quantità di dati. «In Italia sono cresciute le ricerche di esperti in SEO e SEM», racconta la manager.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 1234

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.