La digital transformation arriva in farmacia: consulenze social e shop online

 

Qual è quindi il vantaggio della presenza sul web?

color run farmacia serra genova

La Farmacia Serra alla color run di Genova

«Noi non siamo entrati nel 2009 in rete per essere la farmacia più forte su Twitter, ma lo abbiamo fatto per capire come Twitter potesse legarsi al mondo della farmacia. Lavorandoci su e cercando sempre di fornire un servizio, se il servizio lo fai bene, il web ti riconosce un valore, che alla lunga dà visibilità. Si crea un effetto personal branding che permette al nome Farmacia Serra di vivere anche al di fuori del territorio. Un esempio è stata la nascita, non pensata da noi, dell’hashtag #ilovefarmaciaserra».

 

E il vostro punto di forza?

«È l’essere presenti sul web non per puro marketing, ma per dare un servizio, per rispondere. La gente va online per cercare risposte alle proprie domande. Questo spiega anche la tendenza, tanto osteggiata dai medici, di cercare la diagnosi ai propri malesseri online. La risposta arriva subito, a qualsiasi ora e in qualsiasi momento, più velocemente che non dal medico e poco importa se è giusta, seria o no. Noi ci inseriamo in questa tendenza cercando di portare una professionalità fatta di studi e aggiornamenti continui».

 

Il web diventa quindi uno strumento per portare avanti la vostra mission?

«Certo, il punto di partenza è sempre lo stesso: fornire un servizio. In fondo noi cerchiamo di rispondere a ciò che ci viene chiesto, indipendentemente dallo strumento: che sia il telefono, la mail o Twitter. Certo, la mail o i messaggi via web ci permettono di non interrompere il lavoro al banco, come accade per la telefonata. Così come canali come Twitter e Facebook, rispetto alla chat del sito, ci danno la possibilità di interrompere e riprendere la conversazione stando dietro ai tempi del negozio. Si parte rispondendo, e poi ci si augura che chi ci contatta, apprezzando la nostra professionalità, possa diventare anche cliente».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 1234

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.