Fossati (Sap hybris): omnicanalità futuro dell’e-commerce

digital-shopper

Negozio fisico, digital shop, vetrina social e customer experience a 360 gradi. L’iperconnessione dei tempi moderni ha completamente stravolto anche il concetto di vendita. A tal punto che, mentre secondo i dati del Netcomm forum 2017 i valori ufficiali dell’e-commerce italiano puntano dritti verso i 23.1 miliardi di euro, con un netto +16% rispetto all’anno precedente, gli analisti di settore discutono ormai non tanto su cosa i consumatori comprino, ma sul fatto che siano e rimangano costantemente connessi, rendendo in questo modo lo shopping, sia esso on o off line, un paradigma diffuso nel tempo e nello spazio. Tanto da non poterlo più considerare banalmente un atto, ma trasformandone l’interpretazione in un vero e proprio processo nel quale è sempre più importante il ruolo degli ambienti che grazie agli ambiti applicativi dell’internet of things possono esprimere intelligenza e nuove forme di ingaggio.

 

ivano-fossati-sap

Ivano Fossati, director Emea center of excellence di Sap hybris

Un tema estremamente complesso che rappresenta il futuro di diverse aree del business 4.0 e di cui abbiamo voluto parlare con Ivano Fossati, director Emea center of excellence di Sap hybris, che dal suo osservatorio privilegiato di leader nella consulenza alle aziende ha potuto spiegarci più da vicino le logiche di un mondo che sta letteralmente fondendo il fisico e il digitale senza soluzione di continuità.

 

Fossati, quali sono oggi le vere potenzialità offerte dall’e-commerce in termini di sviluppo del business secondo voi?
«Sicuramente possiamo dire sia la cosiddetta “omnicanalità”, ossia la capacità per i merchant di offrire un’esperienza lineare e continua per i propri clienti. Ciò significa permettere a questi, siano essi consumatori o aziende, di iniziare la propria esperienza di acquisto su un canale per poi continuare e concludere la stessa su un altro, senza per questo dover ricominciare ogni volta da capo l’operazione in corso».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12345

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.