Fossati (Sap hybris): omnicanalità futuro dell’e-commerce

 

Che vantaggi porta questo?
«Indubbiamente l’opportunità che si apre per gli operatori del mercato è quella di potersi distinguere dalla massa grazie all’eccellenza offerta nella propria customer experience, con conseguente fidelizzazione dei clienti. Per questo motivo non parliamo più di “e-commerce” bensì di “commerce”, ossia commercio indipendente dai canali o, se proprio volessimo tenere la “e”, sarebbe meglio associarla al concetto di “enterprise-commerce”».

 

Cosa intende?
«In questo modo potremmo definire in maniera più specifica il nuovo approccio che ogni brand dovrebbe avere verso questa modalità di business».

 

e-commerce-omnicanalità

L’omnicanalità è il futuro dell’e-commerce

Quali sono i principali aspetti che un’azienda in Italia deve considerare quando avvia un’attività di e-commerce?
«La riuscita di questo tipo di operazione dipende principalmente da due fattori: da un lato bisogna considerare quanto l’e-commerce sarà strategico per il proprio business e dall’altro è necessario capire di quale tecnologia disporre per supportare nel migliore dei modi il processo. Troppo spesso, purtroppo, il primo punto viene sottovalutato e per questo molte aziende non approcciano correttamente il mondo dell’e-commerce, non ritenendolo un asset strategico in quanto ancora “inesplorato”».

 

Quali sono le conseguenze di questo errore di valutazione?
«Ciò comporta una esternalizzazione di tutta la strategia che rallenta la curva di apprendimento interna e la reale esplosione del business. Un fattore che ovviamente incide anche sul secondo punto, portando molto spesso a scelte tecnologiche non “enterprise” e pronte a rivelarsi alla fine più impegnative di altre, offrendo però performance scadenti e risultati non innovativi che si riflettono sempre sul cliente finale.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12345

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.