Cabigiosu: In Italia la formazione professionale deve ancora vincere la sfida della continuità

Group of Multiethnic People Studying About Teamwork

Formazione, esperienza e valore umano. In un mondo iperconnesso, dove essere always on sembra quasi più importante di raggiungere i risultati e dove le aziende iniziano a comprendere che il cambio di strategia in termini di politiche aziendali sta diventando sempre più necessario, la capacità di apprendere nuovi modi per migliorare la propria professionalità e collaborare in maniera efficace ed efficiente con i propri colleghi è ancora più strategico ed essenziale per produrre un business di qualità.

 

sergio cabigiosu

Sergio Cabigiosu, experiential trainer, leadership coach di Wsl Inc

Un aspetto questo che abbiamo voluto comprendere meglio insieme a Sergio Cabigiosu, formatore, coach in leadership e teambuilding, che ci ha spiegato perché questo settore stia assumendo un ruolo importante nel panorama professionale, nonostante in Italia ci sia ancora qualche resistenza nel rendere questi percorsi di crescita una prassi consolidata delle policy di un’organizzazione.

 

Cabigiosu, cosa significa essere un formatore oggi?
«La formazione è diventato ormai un asset, su cui gli imprenditori scelgono di investire. A fronte di un mercato che cambia, nel quale il vantaggio competitivo è costituito sempre di più dalle persone che lavorano, più che dai macchinari che si utilizzano, investire sulla crescita e lo sviluppo personale e dei collaboratori significa garantire longevità al proprio business».

 

In che senso?
«Fare questo lavoro vuol dire garantire all’imprenditore, in primis, e ai suoi collaboratori, in secondo luogo, un ritorno sull’investimento di denaro o di tempo. Significa essere consapevoli che il nostro è un ruolo che si pone strategicamente a servizio dell’impresa e delle persone e che l’aspettativa è che il corso imprima un cambiamento. Non per nulla si chiama formazione, con la quale si intende maturazione dell’individuo grazie all’apprendimento».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 123456

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.