Il mestiere della felicità? Quello del CFO. Parola di Marco Venturelli

Fate i CFO, contribuirete a rendere felice il mondo. Né è convinto Marco Venturelli, CFO della Regione Europa della divisione dei prodotti oncologici di Novartis. E lo è al punto da aver dato vita a un blog battezzato the happy cfo: «Le imprese – spiega il manager al CFO summit di Milano – contribuiscono all’economia di un Paese. Se tutte le aziende si ponessero obiettivi di sostenibilità economico-finanziaria, avremmmo tanti “happy CFO”».

 

NATALE 2016, NASCE “THE HAPPY CFO”

Compito del CFO è l'ottimizzazione dell’uso delle risorse finanziarie per favorire la crescita economica

Compito del CFO è l’ottimizzazione dell’uso delle risorse finanziarie per favorire la crescita economica

Venturelli spariglia le carte: al CFO dai freddi occhiali dell’analizzatore – spesso insoddisfatto per le troppe richieste e le poche risorse disponibili in azienda – oppone l’immagine del felice CFO, capace di ottimizzare l’uso delle risorse finanziarie e indirizzare la crescita economica, uno dei parametri di misurazione della felicità: «Alla fine del 2016 – racconta – la mia divisione ha raggiunto risultati eccezionali per quanto riguarda la crescita, la redditività e il successo sul mercato. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti e superati. Pensai, dunque, di ringraziare tutta il team con un biglietto augurale firmato “The happy CFO”».

 

IL GDP NON BASTA A RENDERE FELICI

Secondo Thomas Jefferson, terzo presidente americano, la felicità è l’obiettivo del buon governo

Secondo Thomas Jefferson, terzo presidente americano, la felicità è l’obiettivo del buon governo

Venturelli lo sa bene: come dice il proverbio, i soldi non fanno la felicità. Contribuiscono, tuttavia, a crearla: «Se è vero che la crescita economica da sola non genera felicità, nell’Happiness report delle Nazioni Unite vediamo come il GDP pro capite e le aspettative di vita siano alla base del 30 per cento di felicità di un paese».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.