Il team aziendale? Una vera e propria squadra da allenare verso il successo

team-coaching-group-coaching-

Gestire i gruppi di lavoro, migliorare e potenziare i team aziendali, sviluppare le potenzialità di una squadra, fissare e raggiungere obiettivi comuni. Leader si nasce o si diventa? Come si aumentano le performance aziendali e la propria leadership all’interno di un team? BiMag ne ha parlato con Giorgia Franceschini, partner di The Coaching Pros srl, organizzazione di coach professionisti che si dedica ai leader delle organizzazioni, quali imprenditori, amministratori delegati e top manager, affiancandoli nei loro percorsi di ricerca e raggiungimento delle performance di eccellenza.

 

Cosa si intende, in sintesi, per Team Coaching?

«Il Team Coaching è un percorso che vede come protagonista un intero team di lavoro ovvero persone che abitualmente lavorano insieme e che hanno (o dovrebbero avere) un obiettivo comune da raggiungere».

 

 

Qual è la differenza tra Team Coaching e Group Coaching?

Il team aziendale? Una vera e propria squadra da allenare verso il successo

Il team di The Coaching Pros srl

«La principale differenza tra Team e Group Coaching è che il primo è utile quando si vuole supportare un team di lavoro nel raggiungimento di un obiettivo specifico, condiviso e comune a tutti i membri del team, ognuno con il proprio ruolo, esattamente come in una squadra sportiva. Il Group Coaching, invece, è uno strumento che si utilizza quando tutte le persone del gruppo vogliono allenare e sviluppare una stessa capacità. In questo caso, il gruppo non necessariamente è un team di lavoro; i componenti del gruppo potrebbero appartenere a divisioni diverse all’interno della stessa azienda o anche provenire da aziende differenti. Il Team Coaching, dunque, ha come prerogativa inderogabile che il team sia un vera e propria squadra, i cui componenti operano in modo coordinato per il raggiungimento dell’obiettivo».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.