Intesa Sanpaolo, al via la nuova struttura organizzativa

Intesa Sanpaolo ha aggiornato la propria struttura organizzativa di Gruppo, in vista della definizione del nuovo piano d’impresa. La nuova struttura organizzativa si caratterizza per il potenziamento dell’area digitale e dell’innovazione, per una più efficace gestione delle sfide tecnologiche attuali e future, una maggiore focalizzazione delle responsabilità e delle competenze funzionali.

Lasciano l’attuale incarico il direttore operativo Eliano Lodesani, il chief innovation officer, Maurizio Montagnese, il chief lending officer Eugenio Rossetti e il responsabile delle relazioni esterne Vittorio Meloni. A decorrere dal primo gennaio il nuovo direttore operativo è Rosario Strano, responsabile delle risorse umane; Alfonso Guido responsabile del ceo project office è il nuovo chief cost management officer; Marco Rottigni responsabile del global corporate diventa chief lending officer; Stefano Lucchini responsabile della direzione centrale international and regulatory affairs diventa capo delle relazioni esterne e degli affari istituzionali; Paolo Bonassi responsabile del controllo gestione diventa responsabile della direzione centrale strategic support; Silvio Fraternali responsabile dell’area strategie operative integrate di Intesa Sanpaolo Group Services diventa amministratore delegato di Banca 5, la banca di prossimità del gruppo. Massimo Proverbio, proveniente dal gruppo Accenture, assume infine la carica di chief It, digital and innovation officer.

I manager che lasciano i loro incarichi assumono nuovi ruoli all’interno del gruppo: Eliano Lodesani come presidente di Intesa Sanpaolo Group Services (e continuerà a far parte del consiglio dell’Abi), Maurizio Montagnese come presidente della costituenda società per la valorizzazione delle attività nel campo dell’innovazione rivolte all’esterno del gruppo, Eugenio Rossetti, che lascia dopo 35 anni di attività aziendale, manterrà alcuni incarichi societari nell’ambito del gruppo, così come Vittorio Meloni.

@franco_metta

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.