Le figure IT più ricercate? Data scientist, sviluppatore e tecnico Tlc

Data scientist-big-data-sviluppatore-it

Le figure IT più ricercate? Data scientist, sviluppatore software, sviluppatore di app e tecnico delle telecomunicazioni. È quanto sostiene Kelly Services, la società di gestione delle risorse umane.

 

LE FIGURE IT PIÙ CERCATE? SOFTWARE DEVELOPER

Le figure IT più ricercate? Data scientist, sviluppatore e tecnico Tlc

Le figure IT più ricercate? Data scientist, sviluppatore e tecnico Tlc

Digital transformation è la parola d’ordine che sta prendendo sempre più piede anche nelle aziende italiane. Le imprese di ogni settore, dunque, si trovano a intraprendere un percorso evolutivo dove le tecnologie digitali la fanno da padrona. Da qui, nasce l’esigenza di inserire all’interno delle imprese alcune figure IT strategicamente rilevanti. Tra le figure più richieste dalle aziende tricolori c’è lo sviluppatore di software. I software developer più ricercati in assoluto in Italia sono coloro che si occupano di progettare e realizzare soluzioni su piattaforma Microsoft.NET e Java. Molto spesso le aziende richiedono profili junior con almeno un paio di anni alle spalle di esperienza nello sviluppo software e che abbiano una laurea in informatica o ingegneria Informatica. La retribuzione annuale lorda (RAL) vada a seconda dell’esperienza maturata in azienda (la cosiddetta seniority) ma si parte generalmente da 30mila euro.

 

DATA SCIENTIST PER L’ANALISI DI BIG DATA

Altra figura professionale ricercata è quella del data scientist, che si occupa di analizzare e aggregare big data, con l’obiettivo di generare informazione e aiutare l’azienda a individuare e creare nuovi modelli di business, con un vantaggio competitivo sul mercato. Questa figura dispone delle conoscenze di ingegneria del software, di alcuni linguaggi usati nella programmazione statistica e di database. Inoltre, deve possedere anche conoscenze di machine learning. Il data scientist è una figura molto trasversale, che può essere richiesta nei più svariati ambiti e settori aziendali. Solitamente, ha un background che può spaziare dalla laurea in matematica e statistica a quella in ingegneria informatica/informatica con una specializzazione successiva. Anche in questo caso la RAL varia molto a seconda della seniority, solitamente parte dai 35mila euro.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.