De Nadai (OneDay): per conquistare i millennial fateli giocare col brand

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Millennial, nove lettere con tantissime sfumature. Chi sono? Come si comportano? Quali sono i loro interessi? Ne parliamo, in collegamento dalla Nuova Zelanda, con Paolo De Nadai: fu lui, 10 anni fa, a partorire il blog ribelle ScuolaZoo. Oggi dirige una holding battezzata OneDay Group, dove – accanto al portale leader in Italia riservato agli studenti (2,3 milioni di utenti unici mensili, +43,75% rispetto al 2014-15) – operano il tour operator SGTour e la media agency ZooCom.

 

Paolo De Nadai, se dovessi girare un video sulla scuola italiana, su cosa punteresti?

Paolo De Nadai, fondatore e CEO di OneDay, indirizzata ai millennial

Paolo De Nadai, fondatore e CEO di OneDay

«La scuola italiana vive da sempre una forte dicotomia: da un lato forma i migliori cervelli del pianeta, ma allo stesso tempo vive una stagione perenne di precarietà. Che si tratti dell’inserimento del personale docente o dello stato infrastrutturale delle scuole, la precarietà è il fattor comune della scuola italiana. Questo non giova ai ragazzi, che in un futuro molto prossimo saranno i cittadini che sceglieranno la strada che percorrerà l’intero paese e diventeranno la classe operativa o dirigente del paese. Questo processo di responsabilizzazione deve partire dalla scuola, che per permettere la crescita personale deve avere una struttura organica, programmatica e infrastrutturale solida e stabile».

 

Qual è il segreto della crescita di ScuolaZoo?

Tra i millennial è corsa a Snapchat e alle dirette

Tra i millennial è corsa a Snapchat e alle dirette

«La crescita è organica e ne siamo molto fieri. Il segreto è il tone of voice: fresco e irriverente come ogni adolescente, dinamico come le mode che vivono i ragazzi. Non c’è in realtà un solo tone of voice, ma diversi slang, mode, trend, che vanno seguiti, cavalcati e grazie ai nostri social media evangelist, anche creati. Non è raro che certi modi di dire dei ragazzi nascano proprio dalle nostre pagine o dal nostro sito. Oltre al tone of voice ci sono anche diverse tecniche di comunicazione: oggi sono i video a farla da padrone e il tutto sta traslando verso le dirette che non rimangono nemmeno in memoria, come avviene su Snapchat, il social media che sta avendo molto successo fra i ragazzi più giovani, la generazione Z che segue quella dei milllennial, la generazione Y».

 

Quali sono le prospettive di business più interessanti per le aziende che intendono rivolgersi ai millennial?

ZooCom, media agency di OneDay Group per millennial

ZooCom, media agency di OneDay Group

«I millennial devono poter sentire il brand “loro”. Devono poterci giocare, sentirsi parte di esso e viceversa. Nel creare questa dinamica è specializzato il nostro team di account, creativi e community manager di ZooCom, l’agenzia media del gruppo, al lavoro per far incontrare le aziende con i millennial, sui loro canali e nei loro luoghi d’incontro in una dinamica che mixa il digital e field creando un’esperienza che abbraccia tutti i campi di azione, ricreazione e incontro dei ragazzi».

 

Quali sono i trend di spesa dei ragazzi?

«I millennial acquistano sempre di più online: viaggi, abbigliamento, prodotti beauty e molto altro ancora».

 

Anno impegnativo il 2016: avete dato vita alla holding OneDay Group che raccoglie ScuolaZoo, ZooCom e SGTour.

«OneDay Group è una business factory indipendente. È vero: per rientrare nelle “categorie ufficiali” di settore dovremmo definirci holding o “incubatore” ma la verità è che pensiamo che un vero imprenditore non debba focalizzarsi esclusivamente sul guadagno immediato, ma nella creazione di valore e lavoro a lungo termine. Ecco perché mettiamo a disposizione dei nostri business mate non solo investimenti cash che corrispondono a quote delle loro aziende, ma anche commesse in servizi e soprattutto supporto in operation che sarebbero troppo costose da internalizzare per una startup. Mi riferisco all’amministrazione, al marketing, alla comunicazione, alle risorse umane per esempio».

 

Quali sono i vostri obiettivi per il 2017?

Assemblea dei millennial con i Ris, rappresentanti d'istituto di ScuolaZoo

Assemblea dei Ris, rappresentanti d’istituto di ScuolaZoo

«La nostra scelta di rimanere indipendenti e non chiedere investimenti bancari terzi ci rende liberi di scegliere come reinvestire la nostra redditività, che anche nel 2017 sarà indirizzata verso due strade: investire in nuove pmi o startup dal dna simile al nostro o aumentare le quote nelle business mate esistenti, qualora fossero mantenuti gli obiettivi concordati a inizio collaborazione. La seconda strada è la vera forza di OneDay: investire in talenti formati e di esperienza dal tocco originale e fuori dagli schemi o in giovani promesse, dei veri e propri evangelist nel proprio settore: programmatori, social media strategist, creativi e molto altro ancora».

@filippo_poletti

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