La rinascita di Jack Sintini: tutto dipende dal team (e dall’atteggiamento mentale)

jack-sintini-pallavolo

Quando per la prima volta ascolti la sua storia, ti stupisci e insieme t’incazzi ferocemente. Lui è Giacomo Sintini, l’ex pallavolista. Il campione. Lo vedi, lo senti parlare e non c’è niente da fare, ti incazzi. Sì, perché tu, tutta quella forza, non capisci davvero dove possa essere andato a trovarla. E il tuo timore, in fondo, è di non averne altrettanta. Ti mette in soggezione il possibile squilibrio. E quindi, anche se solo per un minuto, t’incazzi. Probabilmente più con te stesso che con lui, ma è un dettaglio. Subito dopo però è solo ammirazione piena per questo gigante di quasi due metri.

 

I BRAVI GIOCATORI TROVANO ALIBI, I CAMPIONI NO

Jack-Sintini-moglie-figlia

Jack Sintini con moglie e figlia, una parte fondamentale del team che l’ha aiutato a vincere

Giacomo se l’è vista davvero brutta qualche anno fa, ma ha saputo rialzarsi alla grande. Come ha fatto? La risposta la dà lui stesso. Ed è semplice. «Non basta a salvarti la pelle, ma l’atteggiamento mentale fa la differenza». Atteggiamento. E il suo è davvero disarmante, fuori dal comune. Quello del campione, insomma.

Già, ma cosa significa davvero essere un campione? Lui, ospite del Cfo Summit 2017 di Business International, trova le parole giuste per spiegarlo in un attimo. Si riferisce allo sport, ma la definizione vale ovviamente per tutti i campi della vita. «Quelli soltanto bravi – dice – giocano bene quando le cose vanno bene. Quando invece tutto va a rotoli, hanno sempre una scusa: colpa del ginocchio che fa male, colpa dell’allenatore che non ti capisce, colpa del campo… Insomma, di chiunque altro ma non loro. Bene, i campioni non trovano mai scuse. I campioni giocano per vincere con quello che hanno a disposizione in quel preciso momento. A volte perdono, certo. Ma non trovano scuse».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 1234

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.