Proteine vegetali vs proteine animali: ecco gli affettati di verdure

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L’Italia è uno dei Paesi più vegetariani dell’Unione europea (insieme alla Germania): se negli scorsi anni il numero di vegetariani nella Penisola era diminuito (passando dal 6,5% del 2014 al 5,7% del 2015), nel 2016 è, invece, aumentato, raggiungendo il 7,1%. I vegani, invece, rappresentano l’1% della popolazione tricolore. Crescono le abitudini veg, cresce un nuovo settore di business per il mondo del food. Lo sa bene Valbona, azienda veneta che da 50 anni vive da protagonista il mercato della lavorazione e trasformazione di verdure. Federico Masella, marketing manager dell’azienda, ha raccontato a BiMag come da pionieri si diventa innovatori nel mondo vegetale.

 

Come ci si approccia al cambiamento delle abitudini di consumi degli italiani?

Dai flan agli affettati di verdure: innovazione veg a tavola con Valbona

Federico Masella, marketing manager Valbona

«Bisogna sempre avere uno sguardo attento sul mercato, che mai come negli ultimi anni è stato in continua evoluzione. Cambiano gli stili di vita, le abitudini di consumo e, di conseguenza, le aziende devono essere pronte a rispondere in modo tempestivo ai nuovi bisogni, talvolta perfino ad anticiparli. Bisogna essere lungimiranti e innovativi: questa per noi è la strada vincente ma non per questo semplice. Valbona, ad esempio, quando ha deciso di investire nella produzione dei flan ha dovuto affrontare le difficoltà tipiche di chi si muove da pioniere in una categoria nuova, investendo in analisi di mercato e del consumatore, impiegando risorse umane, creando nuove strutture (come il nostro stabilimento in Sardegna) effettuando grandi investimenti strutturali e in ricerca e sviluppo, utilizzando persino un modo nuovo di comunicare».

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