Reitmann (Era): cfo 4.0? Conoscenza del business e competenze digitali

Rietmann-Ugo-Era-cfo-business-digital-transformation

Come si evolve il ruolo del cfo nei prossimi anni? Qual è l’impatto che la trasformazione digitale ha sull’area finance? Come cambiano i processi di pianificazione strategica? A rivelarlo è un sondaggio realizzato da Business International, in collaborazione con Era e Accenture.

 

CONOSCENZA DEL BUSINESS

«Il cfo – commenta Ugo Reitmann, partner Expense Reduction Analysts, presentando i dati del sondaggio durante il Cfo Summit di Milano – deve avere strumenti adatti per dotarsi di approcci e metodologie che consentano di supportare il management nella gestione delle priorità e della pianificazione strategica. C’è più consapevolezza che l’impatto della digital transformation non è limitato soltanto a funzioni prettamente tecniche ma va a toccare tutta azienda».

 

CFO DEVE SUPPORTARE INNOVAZIONE

Reitmann (Era): cfo 4.0? Conoscenza del business e competenze digitali

Cfo 4.0? Conoscenza del business e competenze digitali

Soltanto pochi anni fa la conoscenza del fenomeno industria 4.0 e della rivoluzione digitale era molto bassa.

Tra le priorità di molte aziende l’investimento in termini di digital transformation copriva meno del 40% del budget. Di conseguenza, il ruolo del cfo era piuttosto limitato. Oggi, al contrario, «c’è maggiore consapevolezza – afferma Reitmann – di come cambia il ruolo della funzione finance all’interno dell’impresa 4.0. Il cfo deve supportare l’innovazione in modo più efficace, diventando un facilitatore e un acceleratore di nuove strategie di crescita e nuovi modelli di business».

 

GESTIRE IL CAMBIMENTO IN MODO PROATTIVO

Accelerare l’innovazione e aumentare la produttività. Le competenze del futuro per il cfo? «Notevole capacità di gestire il cambiamento in maniera proattiva con profonda conoscenza del business e di buone competenze digitali» conclude Reitmann.

@82valentinas

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.