Trasformazione digitale del cfo? Parola d’ordine: informazioni in real time

cfo-finance-digital-transformation

Trasformazione digitale del cfo? La parola d’ordine è real time. È questo il filo conduttore che ha alimentato il dibattito del Sap Forum 2017 di Milano, l’evento organizzato da Business International. Quattro gli chief finance italiani protagonisti del dibattito milanese del Sap Forum 2017 centrato sull’uso del digitale nella funzione finance e sulle possibilità di aumentare valore e assumere un ruolo più strategico in azienda: Marco Fossataro, vice president finance & cfo Emea di Whirlpool, Martino Nogara, cfo di Bosch Rexroth, Angelo della Maggiora, cfo di Sofidel, e Claudio Marino, cfo Emea South di Sap.

 

DIGITAL TRANSFORMATION: PAROLA D’ORDINE REAL TIME

Trasformazione digitale del cfo? Parole d’ordine: informazioni in real time

Come cambia il ruolo del cfo?

Il titolo della tavola rotonda The future of Finance, wanted a Chief Future Officer? prende le mosse da un’indagine di Aicpa, l’associazione americana dei professionisti dell’accounting (418mila iscritti in tutto il mondo): il 63% degli oltre 350 cfo intervistati sperimenta in azienda gli impatti della digital transformation. Sono proprio i future-ready cfo a rispondere in maniera più efficace agli effetti della trasformazione digitale. Ma quali sono i punti di forza dei future-ready cfo? Interesse verso l’innovazione, disposizione al cambiamento inteso come miglioramento, utilizzo di strumenti digitali in grado di rendere l’azienda e i suoi manager aware, predictive and adaptive. «Operiamo in un mondo in grande cambiamento – spiega Claudio Marino di Sap – dove il cambiamento a volte è uno shock, quindi il finance non può più impiegare settimane per un business case sull’entrata in un nuovo mercato. La parola d’ordine è real time, saper definire scenari whatif diversi al momento, durante una riunione, senza bisogno di aggiornarla: gli strumenti digitali oggi lo consentono, il processo decisionale è stato stravolto».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.