Road to Expo, percorso a tappe alla scoperta di Expo 2015

expo-500x380

Con la sezione Road to Expo iniziamo un piccolo viaggio alla scoperta di Expo 2015. Una serie di capitoli che ci permetteranno di scoprire vari aspetti dell’evento mondiale di Milano, passando da cenni storici a dati statistici e curiosità fino ad addentrarci nel cuore del sito espositivo. Un modo per conoscere Expo e capirne meglio la genesi e il suo significato. Un’introduzione unica per chi non ha ancora avuto la fortuna di visitarla. Un approfondimento importante per chi ha visitato Expo e ha ancora desiderio di scoprirne i segreti.

Di seguito vi proponiamo un indice con le tappe del nostro percorso:
CAP. 1 
ESPOSIZIONE UNIVERSALE, UNA STORIA CHE VIENE DA LONTANO
Introduzione al tema dell’expo con cenni storici sulle grandi expo del passato, sul significato dell’expo, sul loro impatto nei Paesi organizzatori.
CAP. 2 
EXPO MILANO 2015, TUTTI I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE
Entriamo in expo 2015 analizzando il numero dei Paesi coinvolti, le persone attese e tutta una serie di interessanti dati statistici.
CAP. 3 
IL TEMA DI EXPO 2015: NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA
Tuffiamoci dentro il significato del tema di Expo 2015 legato al cibo e alla sostenibilità ambientale. Alcune best practices di soluzioni ai problemi ambientali diffusi nel mondo.
CAP. 4 
ALLA SCOPERTA DEL SITO DI EXPO 2015 E DELLE SUE PRINCIPALI ATTRAZIONI
Entriamo nel vivo del sito espositivo grazie al virtual tour di Expo 2015 e scopriamo come si struttura il sito di Expo 2015 e quelle che saranno le principali attrazioni con la divisione in aree tematiche e cluster.
CAP. 5 
IL PADIGLIONE ZERO, LA PORTA DI INGRESSO DI EXPO 2015 Andiamo a scoprire il Padiglione Zero, il padiglione di ingresso di Expo 2015, la vera grande metafora dell’Expo.
CAP. 6 
EXPO 2015, UN EVENTO STORICO PER LA RINASCITA CULTURALE DELL’ITALIA
L’impatto di Expo 2015 sulla città di Milano e sull’Italia. Un evento storico che può segnare la rinascita culturale di Milano e dell’Italia. Analizziamo gli scenari e le opportunità culturali per la città.
CAP. 7 
IL PADIGLIONE ITALIA, LA GRANDE FINESTRA ITALIANA SUL MONDO.
Addentriamoci nel Padiglione Italia, uno dei padiglioni più importanti di Expo 2015, il biglietto da visita del nostro Paese.
CAP. 8 
MILANO, LA CITTA’ DELLA MODA E DEL DESIGN PUO’ DIVENTARE LA CITTA’ DEL FOOD
Come ci vedono gli stranieri? Milano rappresenta un enorme attrattiva per il suo legame con moda e design. Come cambierà con l’Expo, così legata al Food? Alcune news sul tema con un occhio ai social network e alle prime inaugurazioni.
CAP. 9 
EXPO 2015: LE ECCELLENZE ITALIANE AL BIODIVERSITY PARK Scopriamo il parco della biodiversità, un area di 8500 mq per valorizzare le eccellenze ambientali, agricole e agroalimentari. Il grande giardino d’Italia. Il padiglione del biologico e la mostra della biodiversità.
CAP. 10 
ALLA SCOPERTA DEL FUTURE FOOD DISCTRICT
Come influiranno le nuove tecnologie nella catena alimentare? Un viaggio nel futuro all’interno del future food district dove convivono innovazione, tradizione e visione.
CAP. 11 
VISITIAMO INSIEME ALCUNI DEI PADIGLIONI PIU’ INTERESSANTI
Viaggio in alcuni dei padiglioni più interessanti in termini di architettura e risposta del pubblico.
CAP. 12 
EXPO 2015, LA GRANDE PORTA DEL TURISMO IN ITALIA
I milioni di visitatori di Expo 2105 partiranno anche alla scoperta dell’Italia? 
Dati statistici, idee e opportunità di rilancio del turismo in Italia.
CAP. 13 
EXPO MILANO 2015, PENSARE E AGIRE IN MODO SOSTENIBILE
La scelta dei materiali, il modo di occupare gli spazi, le tecnologie per produrre energia. Expo 2015 propone uno stile di vita chiaro che richiama il concetto di Smartainability. Vediamo come i padiglioni hanno messo in pratica le linee guida di sostenibilità dettate da Expo.
CAP. 14 
LA CARTA DI MILANO, LA GRANDE EREDITA’ DI EXPO 2015 Una sorta di protocollo di Kyoto del cibo che verrà consegnata al Segretario Generale dell’ONU. La vera eredità di Expo 2015. Il grande sogno di Expo per migliorare il mondo.

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.