Come analizzare e ottimizzare i dati nelle campagne inbound

dati-inbound-marketing

L’analisi dei dati è sempre più cruciale nella gestione delle attività di digital marketing. Rispetto alle campagne offline, realizzate su media tradizionali, le attività online permettono di tracciare un gran numero di informazioni che possono essere utilizzate per migliorare l’efficacia delle campagne e pianificare al meglio le iniziative future.

Soprattutto negli approcci più innovativi, come l’inbound marketing, l’analisi dei dati è parte integrante della strategia, diventa elemento fondamentale per valutare in tempo reale l’andamento delle attività, creare una buona segmentazione dei lead e ottimizzare i risultati. Poiché i dati misurabili sono potenzialmente infiniti, per non perdersi tra statistiche, numeri, percentuali e focalizzarsi invece su quelli effettivamente rilevanti, occorre avere chiari fin dall’inizio gli obiettivi che si desidera raggiungere e concentrarsi sui dati che misurano le performance inerenti ad essi. A seguire, alcuni dei parametri che possono essere particolamente interessanti da misurare nel corso delle campagne di inbound marketing.

 

FONTI DI TRAFFICO: SOCIAL MEDIA, RICERCA ORGANICA E A PAGAMENTO

Un primo dato da valutare nell’analisi riguarda il canale di provenienza dei contatti, tenendo sotto osservazione quanti arrivano dai motori di ricerca, quanti dai social network o altri siti. Se il numero di quelli che arriva dalla ricerca sui motori risulta poco soddisfacente, possono essere migliorate le keyword presenti nei contenuti del sito e sul blog aziendale, così che corrispondano meglio ai termini cercati dal proprio target.

Mentre l’analisi del traffico proveniente dai social network permette di valutare quali contenuti sono stati percepiti come più interessanti e hanno creato più interazione. Tali risultati possono essere migliorati grazie alla pubblicazione costante e alla partecipazione dell’azienda a pagine e gruppi affini al suo ramo di attività, così da farsi notare dal proprio target.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 123

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.

Gli articoli Promoted post sono scritti direttamente dai nostri sponsor, che possono così condividere su BiMag informazioni e opinioni.

Se ti interessa proporre la tua azienda, clicca qui: sarai ricontattato dal nostro ufficio marketing.