Come impostare al meglio il piano di content marketing B2B

content-marketing

Il content marketing B2B è un utile strumento per far conoscere l’identità, i servizi e i prodotti di un’azienda, stabilendo un contatto con i potenziali clienti. La produzione di contenuti è anche alla base delle strategie di Inbound Marketing, sempre più apprezzate dalle imprese poiché permettono di attrarre contatti qualificati, proponendo loro materiali e informazioni rilevanti.

Queste attività non possono tuttavia essere improvvisate, in quanto prevedono il coinvolgimento di più mezzi e strategie sul lungo periodo, specialmente in ambito B2B, dove il processo d’acquisto ha tempi molto dilatati. Per questo, la produzione di contenuti va sempre organizzata e pianificata nei suoi modi e obiettivi, prima di mettere in atto qualsiasi attività. Ma come si fa a impostare un piano di web marketing B2B impostato sui contenuti? A seguire una breve sintesi dei principali passaggi.

 

STUDIO DELL’AZIENDA E DEL TARGET

content-manager-b2b

Il content marketing B2B è uno strumento utile per far conoscere identità, servizi e prodotti di un’azienda

Per prima cosa occorre analizzare lo stato attuale dell’azienda, considerando i suoi prodotti di punta, il posizionamento sul mercato, le aree di investimento, i competitor. Di conseguenza, si passa all’analisi dei suoi clienti: chi sono dal punto di vista socio-demografico, come si comportano online, quali sono gli argomenti che li interessano di più, quali sono i loro dubbi e problemi.

Spesso i target interessanti da coinvolgere tramite le attività di content marketing saranno più di uno: in questo caso il piano di content marketing B2B dovrà, per essere efficace, prevedere attività differenziate, progettate su misura per ciascun pubblico.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 123

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.

Gli articoli Promoted post sono scritti direttamente dai nostri sponsor, che possono così condividere su BiMag informazioni e opinioni.

Se ti interessa proporre la tua azienda, clicca qui: sarai ricontattato dal nostro ufficio marketing.