Consumi trasversali, consumatori diversi: inquadrateli con Nielsen CommOnPack

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Il crescente interesse che i consumatori nutrono nei confronti della provenienza e della composizione dei prodotti che acquistano (il 72% dichiara di voler sapere tutto ciò che è contenuto nel proprio cibo) sta causando profondi cambiamenti nell’offerta dei punti vendita, che oggi vendono prodotti per le più disparate esigenze – senza grassi e senza sale, ma con Omega3; biologico, IGP e senza glutine; senza parabeni, ipoallergenico, con estratto di Argan; 100% italiano. Per scoprire quanto e come questi nuovi claim influenzino le scelte di consumo, Nielsen ha chiesto agli italiani i desiderata in fatto di alimentazione e quali siano i criteri di scelta di un prodotto. È emersa l’immagine di un consumatore curioso ed esigente, che legge le etichette ed è attento agli ingredienti, che apprezza le aziende ecosostenibili (71% degli intervistati) e con modalità di produzione a basso impatto ambientale.

 

CONSUMI TRASVERSALI, CONSUMATORI DIVERSI

Consumi trasversali, consumatori diversi: inquadrateli con Nielsen CommOnPack

Consumi trasversali, consumatori diversi: inquadrateli con Nielsen CommOnPack

Tra ciò che si dichiara e le azioni che si compiono, però, ci sono spesso delle differenze. Per questo Nielsen CommOnPack verifica in maniera puntuale le performance di vendita di un determinato ingrediente a prescindere dalla categoria, ma anche la penetrazione di un determinato logo o claim, la dieta mediatica degli acquirenti di un dato prodotto e se quanto dichiarato dai consumatori si rifletta effettivamente nei loro comportamenti d’acquisto. Cosa è stato rilevato finora? Innanzitutto, il comportamento del consumatore italiano in generale, che è attento agli ingredienti dei prodotti che acquista (67% degli intervistati), non solo quando si tratta di cibo, ma anche per i prodotti per la cura della persona.

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