Impostare campagne email con la marketing automation

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I reparti marketing delle aziende B2B devono occuparsi ogni giorno di un gran numero di attività, tra cui l’ideazione di nuove iniziative, la pianificazione di strategie web, la creazione e la pubblicazione di contenuti per sito e blog, l’invio di campagne email, il monitoraggio dei risultati.

Spesso le cose da fare superano il tempo e le risorse a disposizione. Fortunatamente esistono strumenti, come le piattaforme di marketing automation, che permettono di semplificare la gestione del lavoro quotidiano, automatizzando alcune operazioni. Una delle attività in cui la marketing automation si rivela particolarmente utile è la gestione delle campagne email.

 

GLI SVANTAGGI DELLE EMAIL GESTITE SENZA MARKETING AUTOMATION

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L’email è uno strumento ormai “storico” ma ancora molto utilizzato ed efficace

L’email è uno degli strumenti storici del digital, attualmente ancora molto utilizzato ed efficace, anche nella metodologia inbound marketing. Permette infatti di ottenere un alto riscontro nel pubblico target, in particolare quando questo viene correttamente segmentato e si personalizzano i flussi di comunicazione. Tuttavia, quando la gestione delle email è manuale, il lavoro di suddivisione dei contatti in liste può essere lungo e complesso, è facile commettere errori ed imprecisioni, specialmente se il numero di indirizzi è elevato.

Un’altra difficoltà può nascere in fase di monitoraggio dei risultati: se misurare il tasso totale di apertura e dei click può essere relativamente semplice, più complesso è tenere sotto controllo i comportamenti dei singoli utenti e, in base ad essi, risegmentare il database per le successive attività di marketing.

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